Domenica 24 settembre 2017
Villa Patt di Sedico (BL)
ore 18.00
(nell’ambito della Mostra Mercato dei prodotti agricoli e lattiero caseari)
Prima visione del documentario “La Calce Sois” realizzato e prodotto da BELLUNO CIAK, in memoria di coloro che vi lavorarono.
Un documentario che percorre la storia della società Calce Sois, della quale rimane testimonianza attraverso le fornaci di Sois e lo stabile per la produzione della calce situato in località Vignole, nel comune di Sedico (BL). Attraverso immagini storiche uniche e il racconto dell’ultimo dipendente in vita che vi lavorò negli anni ‘40, si scopre la storia dei reperti di archeologia industriale di Sois e del monolitico ed emblematico edificio che caratterizza la zona di Vignole.
Questo ricordo da tramandare è stato voluto dall’architetto Franco Frison.
L’introduzione storica sarà curata dal professor Francesco Piero Franchi. Completeranno la serata le proiezioni di alcune sequenze girate nelle miniere di Val Imperina da Marco Sebenello e il documentario “Giorno di Mercato” realizzato a Belluno nel 1964 da Luigi Fontana ed Ivano Pocchiesa.
Partners del progetto:
DP Srl, GIESSE by Michele De Bona, BUZZATTI INTERNATIONAL LOGISTIC, BANCA PREALPI, GB IMPIANTI ELETTRICI, TECNOMETAL, ITALCARTA, CARROZZERIA VIGNOLE, EDILCOMMERCIO, FUNIVIE.ORG.
Con il patrocinio di: PROVINCIA DI BELLUNO, COMUNE DI SEDICO, GAL PREALPI E DOLOMITI, PARCO DOLOMITI BELLUNESI, UNIONE MONTANA VAL BELLUNA e PRO LOCO SEDICO.