ISTINTI OPPOSTI

cortometraggio – 2020

L’Associazione Culturale Belluno Ciak festeggia i suoi primi dieci anni di attività!
Lo fa presentando al pubblico il suo più recente lavoro intitolato: “Istinti opposti”, per la regia di Franco Fontana, realizzato in co-produzione con Telebelluno.
Il cortometraggio ha coinvolto i soci in ogni fase: scrittura, riprese, montaggio e composizione della colonna sonora.
È stato pertanto un banco di prova per “fare film”. Del resto, questa è la finalità dell’Associazione: promuovere la cultura cinematografica in ambito locale e dare la possibilità a chi è interessato di mettere a disposizione il proprio particolare talento o propensione.
Il risultato è un cortometraggio che intende far riflettere lo spettatore sulla grande responsabilità dell’essere umano, che deve diventare il custode di una cultura che non inquina, che non distrugge, che non uccide, ma che preserva e non spreca, per poter continuare ad abitare in un bellissimo pianeta quale è il pianeta Terra.
L’uomo ha un suo istinto, che è quello di tendere a cambiare il suo habitat per il proprio interesse; mentre dall’altra parte la Natura, attaccata, depredata, sfruttata, ha un suo istinto di difesa, a costo anche di mettere in moto tutta una serie di eventi che, a lungo andare, possono rendere inospitale la Terra.
Questi sono gli “istinti opposti” del titolo: un contrasto tra il progresso e il benessere ricercati dall’uomo (che sono sì importanti, ma che non dovrebbero passare attraverso la distruzione del nostro pianeta) e l’istinto di Madre Natura, che lotta per la sua sopravvivenza.
Madre Natura viene mostrata in tutta la sua bellezza; sono state infatti inserite nel corto delle riprese fatte in alcuni luoghi veramente affascinanti, dal punto di vista naturalistico, del Bellunese. Location principale non poteva che essere la Foresta del Cansiglio, una delle risorse ambientali più importanti della nostra regione.

Qui tutti gli articoli su Istinti Opposti

prodotto da
BELLUNO CIAK e TELEBELLUNO

regia
FRANCO FONTANA

fotografia e montaggio
PAOLO DAL PONT

fotografia
MICHEL A. PEREZ NAVARRO

aiuto regia
FRANCESCA PIVA

riprese aeree
LUCA FONTANA

sceneggiatura
ANTONIO D’INCAU, SILVIA CHIERZI, FRANCO FONTANA

musiche
PAOLO DAL PONT

trucco
ROSANNA POL

trucco effetti speciali
ALESSANDRO ARRIGHI

costumi
IVANA RENNA

fotografi di scena
DANIELE DE BIASIO, ARIONDO SCHIOCCHET

grafiche
DE POLI & COMETTO

attori protagonisti
GIADA GIAZZON (Madre Natura)
ALESSANDRO DAL ZOTTO (Ilario)
ANTONIO PANIZ (Alberto)
ERIK SACCO ZIRIO (Marcello)
GIAMPAOLO SAMARIA (Guardiano)
BRUNO BRISTOT (Boss)
DAMIANA BONETTA (voce di Madre Natura)

collaborazione tecnica
CHIARA BORDIGNON, LUCA DALLE SASSE, CHRISTIAN FAGHERAZZI, MAURIZIO SILLA